Incontro con la Cometa

La serata del 20 Luglio la abbiamo passata sul monte Terminillo per fare fotografia astronomica. A parte il freddo pungente (strano da sentire a luglio) la serata è stata meravigliosa con un cielo sgombro di nuvole e senza inquinamento luminoso, le stelle erano miliardi e vivide. La cometa era perfettamente visibile ad occhio nudo e non è stato affatto difficile fotografarla, ovviamente seguendo la regola del “600”.

Breve accenno alla cometa Neowise

La chiamiamo Neowise ma il realtà il nome di battesimo è ereditato dalla missione che ha permesso di scoprirla, una missione per così dire di seconda mano. Neowise infatti è il progetto per l’identificazione di Near-Earth Objects, oggetti come asteroidi e comete appunto che si avvicinano alla Terra (ma non solo), avviato nel 2013 dal risveglio di Wide-field Infrared Survey Explorer (Wise). Wise era a sua volta una missione della Nasa nata con lo scopo di effettuare survey astronomiche nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso. Dismessa nel 2011, la navicella è tornata attiva con il progetto Neowise, ed è stata finora abbastanza produttiva, scrivono dalla Nasa, che gestisce il progetto. Sono oltre 30 mila gli asteroidi scoperti, appena una manciata in confronto le comete, una ventina. Tra queste la C/2020 F3 Neowise, abbreviata come Neowise, con un diametro di circa 5 chilometri scoperta alla fine di marzo grazie all’aumento delle temperature dell’oggetto causato dal suo avvicinarsi al Sole (il perielio è stato raggiunto lo scorso 3 luglio), intercettato dagli occhi a infrarossi della navicella.

Fonte:wired.it

Tramonto sul Terminillo
Via Lattea
Cometa Neowise

Perchè il Terminillo

Come è noto ai più per vedere bene la volta celeste e tutti i suoi astri è necessario trovarsi in una zona con poco inquinamento luminoso, Roma aimè nonostante sia la più bella città del mondo (sono di parte) ha tra i suoi svantaggi quello di essere un faro che illumina il cielo notturno, è necessario per questo spostarsi non di poco dalla città, il monte Terminillo oltre ad essere relativamente vicino a roma, offre scorci paesaggistici davvero notevoli e con una buona quantità di tempo di posa e un astrotracer decente sarà possibile immortalare nelle vostre foto sia il cielo notturno, con la sua magnificenza, che il paesaggio sottostante per rendere indimenticabile la vostra serata. Buone foto a tutti!

Terminillo stella di leonessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *